Novità - Perizia in Grafologia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Novità

Il 17 aprile 2012 la Camera dei deputati ha approvato il testo:
"Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi"

In data 19 Aprile 2012 il disegno di legge è stato trasmesso al Senato con atto n. 3270.
Il testo disciplina le professioni non regolamentate e che non trovano garanzie o tutele nell’ambito di ordini professionali.
L’attività del Perito Grafologo  rientra tra le professioni non regolamentate, il cui esercizio non è subordinato all’iscrizione ad alcun Albo o Ordine Professionale. Risulta quindi di grande importanza per l’intera categoria, e per l’utente che con essa si interfaccia, il passo compiuto verso l’approvazione di questo provvedimento, vista la necessità che la professione di Consulente Grafologo venga riconosciuta in quanto tale e trovi un riferimento qualitativo e deontologico nella costituzione di associazioni professionali, e delle loro forme aggregative, secondo una adeguata disciplina.
L’articolo 2 del testo recita:
"Coloro che esercitano la professione di cui all’articolo 1, comma 2, possono costituire associazioni a carattere professionale di natura privatistica, fondate su base volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, con il fine di valorizzare le competenze degli associati, diffondere tra essi il rispetto di regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza"
.



leggi il pdf

 
Torna ai contenuti | Torna al menu